Workshop 06 – 2018
International Competition “Creative Youth Programme”, concept per il padiglione della Repubblica di San Marino all’Expo di Dubai 2020
Partecipazione assistita e guidata dei gruppi di studenti al concorso internazionale “Creative Youth programme” ideato e lanciato dal Comitato Organizzatore dell’Expo di Dubai del 2020 ai paesi partecipanti all’evento. Il Concorso di idee, rivolto agli studenti Unirsm, per la definizione del concept di progetto del padiglione della Repubblica di San Marino…
Biografia
Lorenzo Palmeri, architetto, si occupa di progettazione, attivo nei campi del design, architettura, art direction, insegnamento, composizione e produzione musicale. Tra i suoi maestri Bruno Munari e Isao Hosoe con cui ha collaborato per diversi anni.
Ha progettato tante cose: abitazioni, chitarre, lampade, vasi, tavoli…, cioccolatini.
In veste di art director ha seguito vari progetti e percorsi aziendali, tra questi Invicta, 2007; DesignRe; Lefel (progetto di design dell’editore Feltrinelli) 2009-2010; Arthemagroup, 2010; Stone Italiana dal 2012.
Tra i principali clienti: Fumagalli componenti, Valenti Luce, Arthemagroup, Korg, Noah guitar, Garofoli, Andreoli, Guzzini, Invicta, Upgroup, Caffè River, De Vecchi, Nissan, Feltrinelli, Napapijri, Pandora Design, Lavazza, Corvasce, Danese, Ernst Knam, Jannelli&Volpi, Caimi Brevetti, DeVorm, Valcucine, Stone Italiana, Dornbracht, ECO-oh!.
Si occupa di didattica dal 1997, insegnando presso le più rinomate scuole di design nazionali e internazionali.
In campo musicale ha scritto colonne sonore per teatro e installazioni. Nel 2009 è uscito l’album “preparativi per la pioggia”,con la collaborazione di ospiti prestigiosi quali Saturnino al basso e Franco Battiato. A fine 2014 è uscito “erbamatta”, suo secondo album ed al momento è in lavorazione il nuovo disco.
Ha partecipato a numerose mostre collettive e personali.
I suoi progetti hanno vinto e sono stati selezionati per importanti premi nazionali ed internazionali.
Nel 2017 è stato nominato tra gli “Ambasciatori del Design Italiano” nell’ambito dell’Italian Design Day.
www.lorenzopalmeristudio.it