Workshop 04 – Rianimare scarti

Workshop 04 – Rianimare scarti

Design & Recupero

Nell’ambito dell’edizione 2022 del progetto SCART – nato oltre 20 anni fa per iniziativa del Gruppo Hera – il workshop è una vera e propria esperienza/residenza che propone la progettazione e realizzazione di nuovi oggetti di design partendo dalla rigenerazione di scarti e rifiuti industriali. Obiettivo è progettare nuove anime per materiali e oggetti scartati, trasformandoli in oggetti e arredi funzionali da esporre e utilizzare nei salotti dello stand del Gruppo Hera allestito in occasione di Ecomondo 2022.

La collaborazione è promossa da SCART. Progetto artistico e di comunicazione del Gruppo Hera che insieme a UNIRSM, sfida docenti, designer e studenti in un’avventura progettuale e produttiva che possa offrire nuova vita a scarti dell’industria manifatturiera.

In un processo progressivo di mappatura, vaglio, assemblaggio, ricucitura, fusione o innesto si propone di guardare al rifiuto come materia di progetto, memori delle sofisticate invenzioni sul ready made di Achille e Piergiacomo Castiglioni o delle ironiche composizioni dei Droog Design.

Il workshop è caratterizzato da uno/due giorni di residenza a Santa Croce sull’Arno in provincia di Pisa, nel contesto di uno degli stabilimenti di raccolta rifiuti industriali di Herambiente, dove sono attivi il laboratorio e la materioteca, e da cinque/sei giorni all’interno delle aule e delle officine di UNIRSM.

Operazioni richieste: adattare, assemblare, connettere, contaminare, convertire, fondere, ibridare, recuperare, rianimare, ricostruire, ricucire, ridurre, rigenerare, rinnovare, rinsaldare, ripensare, rivedere.

Contesto ecosistemico: filiere corte e di vicinato, economie circolari, trasformative e di prossimità.

Principi progettuali: accatastare, affiancare, annodare, avvitare, avvolgere, contrapporre, cucire, gonfiare, inchiodare, intrecciare, saldare. Tipologie potenziali: contenitori, giochi, lampade, librerie, ripiani, robot, sedute, strumenti musicali, tappeti.

Sede del workshop:i primi 2 giorni a Santa Croce sull’Arno (PI) e poi 4 giorni a San Marino
Designer:Filippo Mastinu
Coordinamento: Ilaria Montanari, Agenzia Image – Ravenna e Riccardo Varini
Tutor:Alice Cappelli
Partner e promotore:SCART-Gruppo HERA, direttore Maurizio Giani

https://www.scartline.it/
https://www.gruppohera.it/
https://vud-design.com/it/
http://www.agenziaimage.com/

Biografia

Credits