Workshop 03 – 2018
Behavioural Design. Progettare oggetti e comportamenti
Il design ha da sempre sviluppato una profonda consapevolezza delle conseguenze sociali connesse allo sviluppo del progetto e alla sostenibilità dei prodotti e della comunicazione; ma una vera innovazione sociale non può che partire in primis dai comportamenti dei singoli componenti di una comunità. Può il design modellare e influenzare il comportamento umano?
Biografia
Mario Fedriga Responsabile Centro Stile Technogym Ha maturato diverse esperienze di collaborazione con aziende nei settori automotive, arredo, consumer electronics approfondendo temi di product design, interaction design e design management. Dal 2001 ricopre il ruolo di industrial design manager in Technogym, contribuendo alla realizzazione di prodotti in grado di migliorare lo stile di vita delle persone e di rappresentare al tempo stesso elementi di eccellenza nel campo del design. He has gained different professional experiences within companies operating in the automotive, furniture and consumer electronics sectors dealing with product design, interaction design and design management. Since 2001 he is the industrial design manager at Technogym, developing products capable of changing life styles and which are, at the same time, design masterpieces.
Ermanno Tasca Dal 2006 è Senior Product e Interaction Designer presso l’industrial Design Center di Technogym si occupa di concettualizzare e progettare prodotti e interfacce per il mondo del fitness e del wellness lifestyle. Il suo interesse incentrato sullo studio user experience e le sue applicazioni. Ha ricevuto diversi riconoscimenti e premi internazionali per i prodotti che ha realizzato.
Nel 2016 inizia a insegnare presso la facoltà di Bologna all’interno del corso di Advanced Design.