Il Corso di laurea in Design, assieme alla famiglia e agli amici di Mattia Tugnoli, promuovono dal 2019 l’assegnazione annuale di 2 premi alla sua memoria dedicati alle migliori tesi discusse durante l’ultimo anno accademico.
La giuria che conferisce i premi è composta da alcuni rappresentanti dei famigliari, degli amici, dei colleghi, dei compagni e dei docenti del Corso di laurea frequentato da Mattia.
Criteri di valutazione
I criteri utilizzati per l’attribuzione del premio sono:
-
Capacità di sviluppo del tema proposto nel laboratorio di tesi
-
Originalità del progetto
-
Qualità della ricerca e della rappresentazione
Oltre ai parametri citati, viene tenuto conto come indice di valutazione anche dello spirito e delle attitudini di Mattia, in maniera che l’assegnazione del premio possa trovare riscontro sia nella qualità ed innovazione del progetto di tesi che nella prosecuzione nel tempo dei suoi pensieri ed ideali.
I due premi sono costituiti da un contributo di 500 € da utilizzare senza vincoli, se non quelli di utilizzarli per costruire qualcosa di fantastico, fare un viaggio, vivere un’esperienza mai provata prima… insomma, essere felici!
È questo che la famiglia e gli amici promotori di questo premio vogliono cercare di trasmettere in ricordo di Mattia!
Capacità di sviluppo del tema proposto nel laboratorio di tesi
Originalità del progetto
Qualità della ricerca e della rappresentazione
Edizione 2024
Primo classificato
LIGHTLAB
Stelirizzatore medico solare.
di Federica Zonta
Per la qualità della analisi dello scenario, nella ricerca del contesto e nella sperimentazione. Per aver proposto la risoluzione del problema della sterilizzazione delle strumentazioni mediche nei paesi in emergenza tramite l’adattamento e miglioramento di una tecnologia relativamente semplice ma in grado di portare grande beneficio alla collettività.
ScopriSecondo classificato
SUNNY
di Francesco Serafini
Per aver progettato con sensibilità una nuova modalità di conservare le esperienze quotidiane e trasformarle in ricordi per persone che avrebbero difficoltà a farlo in autonomia, aprendo loro la possibilità di usufruire di una nuova fonte di informazioni con la quale interagire e raccontarsi al mondo.
ScopriEdizione 2023: Ecosistemi postumani
Primo classificato
BUIO
Prodotto per l’inclusione di persone non vedenti nell’ambito della danza.
di Emma Fornari
Per l’adattamento di tecnologie, materiali e linguaggi simbolici già esistenti ed in uso quotidianamente, al servizio della sua idea. Per la sensibilità dimostrata nella cura del progetto, la caparbietà e curiosità nel portare avanti prototipi e sperimentazioni testandoli in prima persona e confrontandosi con professionisti ed esperti (nella vita) della materia della percezione e del mondo non-visibile.
Scopri
Secondo classificato
NOMADIC SEED
Laboratorio nomade per la valorizzazione della conservazione dei semi.
di Laura Ermedi
Per l’interesse e l’impegno dimostrato nella difesa della biodiversità agricola locale, ideando un progetto sociale di carattere pratico. Offrendo un supporto per l’azione concreta nel mantenimento delle sementi delle diverse colture, con la possibilità di distribuire e far proliferare la conoscenza e la piantumazione delle stesse sia nelle zone più urbane che in quelle rurali del territorio.
Edizione 2022: Prossimità
Primo classificato
DICHROMA- i colori dell’arte accessibili ai daltonici
Dichroma vuole fornire uno strumento interattivo e che permetta di migliorare l’esperienza museale a spettatori che presentano un deficit della visione, attraverso una correzione dei contrasti di colore e l’utilizzo di Realtà aumentata.
– di Miriana Cerenzia
Secondo classificato
EMÒ – kit educativo di consapevolezza emotiva
EMÒ fornisce degli strumenti raccolti in un kit, con i quali i bambini possano interagire a scuola con la partecipazione dei maestri/e per apprendere l’ABC delle emozioni.
– di Alessandra Straface
ScopriEdizione 2021: Agenda 2030
Primo classificato
SINAPSI – Strumenti intelligenti per la diagnosi dei pazienti affetti da demenza
Uno strumento intelligente a disposizione di tutti gli specialisti coinvolti nella diagnosi e nel moni-toraggio della malattia della demenza.
– di Daniele Trebbi
Secondo classificato
STEREOTIPANDO – Abbattiamoli giocando
Un gioco per abbattere gli stereotipi di genere grazie all’utilizzo di anti-stereotipi
– di Sara Massi
Edizione 2020: Agenda 2030
Primo classificato
Eco Sanitary Pad
Sistema in grado di garantire l’auto-produzione di assorbenti, sfruttando materie prime locali e tecniche di produzione semplici e meccanizzate.
– di Sofia Donatini
Secondo classificato
ETICHETTE MEDICINALI
La forma dell’informazione
Il design per un uso sicuro e consapevole dei farmaci.
– di Giada Garofalo
Edizione 2019: Design for social innovation
Primo classificato
BT60
Strumenti di ausilio per i tetraplegici sia per poter scrivere e manovrare smartphone e tablet, che disporre di strumenti touch-sensitive intercambiabili.
– di Nicolò Tamagnini
ScopriSecondo classificato
Riscatto sociale
Un progetto d’inclusione sociale per lo sviluppo di una coscienza civica.
– di Eugenio Bedini
ScopriRegistrazione della premiazione avvenuta alla Notte Bianca 2019