Docente a contratto
Collaboratore alla didattica
Telefono
3480160210
Profilo biografico
Designer, si Laurea nel 2008 all’Università IUAV di Venezia, in tesi con T. Scarpa. Dopo aver svolto esperienze di studio all’estero presso l’Università di Lisbona e di Bruxelles, ritorna a Venezia dove svolge un lavoro di ricerca sulle tecnologie RFID.
In ambito lavorativo entra subito in contatto con importanti realtà industriali, lavorando presso l’Ufficio R&D di diverse aziende, dall’Arredo Urbano al mondo Ufficio e Home-Office, fino alla casa. Attualmente lavora come progettista per un’azienda del settore imbottiti.
Affianco a queste esperienze, c’è una costante collaborazione con l’Università IUAV di Venezia e con l’Università della Repubblica di San Marino, prima come ricercatore e dopo come collaboratore alla didattica.
Progetti di ricerca
Vincitore di un Assegno di Ricerca annuale presso l’Università IUAV di Venezia, riguardante le “Tecnologie RFID” per agevolare lo smaltimento dei “rifiuti speciali”.
Pubblicazioni
Emmanuele Basso, Gli imballaggi di Casa Barilla, in Laura Badalucco (a cura di), Il buon packaging. Imballaggi in carta, cartoncino e cartone, Ed. Dativo, Milano, 2011, pp. 140-149 [articolo in Libro]
Emmanuele Basso, Alvar Aalto ed il design finlandese, Parini & Associati, Venezia, 2007
Emmanuele Basso, Moto Laverda. Dalla moto utilitaria alla moto per passione, in “Quaderni Breganzesi”, vol. XIX, 2006, pp. 11-21 [articolo in rivista]