Venerdì 5 dicembre Translating Pram ha ufficialmente aperto a Palazzo Graziani.
TRANSLATING PRAM
Ideato da Berto Tukan, Chiara Giardi, Moch Hasrul Indrabakti e Paola Pietronave, il progetto è una mostra e un percorso di ricerca itinerante dedicato allo scrittore e intellettuale indonesiano Pramoedya Ananta Toer, autore che attraverso la sua scrittura ha intrecciato memoria, storia e libertà. Translating Pram riflette sul viaggio delle sue parole attraverso lingue, culture e tempi diversi, come testimonianza di una solidarietà che supera confini e appartenenze.
Figura centrale della letteratura indonesiana del Novecento, Pramoedya Ananta Toer ha visto le sue opere tradotte in 42 lingue ed è stato più volte candidato al Premio Nobel. La sua voce rimane essenziale per comprendere le connessioni tra memoria personale, storia collettiva e libertà espressiva.
All’interno della mostra è presentato anche il risultato di un workshop interuniversitario internazionale tra la Kalbis University e l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino. Il workshop, tenutosi a settembre con studenti e studentesse della facoltà di Design, ha sviluppato postazioni interattive basate su linee temporali digitali, pensate per raccontare in modo accessibile e immersivo la vita e il contributo culturale di Pram.
La mostra è quindi una tappa di racconto condiviso, un’attivazione corale orientata alla conoscenza reciproca e al dialogo tra le comunità coinvolte. Dopo la bellissima apertura di venerdì, vi invitiamo a partecipare alle prossime attività del programma pubblico.
CREDITS
Con il patrocinio di
Segreteria di Stato per gli Affari Esteri
Segreteria di Stato per l’istruzione e la cultura
–
Istituti Culturali di San Marino
KALBIS University
Kementerian Kebudayaan RI
AIEP Editore
Fondazione XXV Marzo
Dana Indonesiana
Il Macello
Falcon Pictures
KBRI Roma-Ambasciata Indonesia
Lembaga Pengelola Dana Pendidikan
Berto Tukan
Chiara Giardi
Moch Hasrul
Paola Pietronave