27 novembre, ore 16:30 - Aula Magna - L’evento si inserisce all’interno del corso di Rappresentazione Digitale 2D, ma è aperto a tuttə!
“Un Universo di Luce: vedere l’invisibile”
di Michele Doro.
Che cos’è davvero la luce? Perché i nostri occhi ne vedono solo una piccola parte?
E come cambia la nostra percezione dell’Universo quando impariamo a osservare ciò che è invisibile?
Nel suo intervento, Michele Doro ci guiderà in un viaggio attraverso lo spettro elettromagnetico — dalle onde radio ai raggi gamma — per scoprire un Universo che va oltre la luce visibile.
Un talk che esplora come nasce e viaggia la luce, come la percepiamo (e come potremmo percepirla), il dibattito sulla sua natura ondulatoria e corpuscolare e come questa comprensione abbia trasformato per sempre il nostro modo di osservare il cosmo.
Un incontro per capire non solo come funziona la luce, ma anche come funziona il nostro sguardo sul mondo.
MICHELE DORO
Professore Associato di Fisica all’Università di Padova, studia l’Universo attraverso i raggi gamma, alla ricerca di indizi su materia oscura, particelle esotiche e nuovi fenomeni fisici.
Collabora con osservatori internazionali come MAGIC, CTAO e SWGO, contribuendo allo sviluppo degli strumenti e all’analisi dei dati.
La sua ricerca unisce astrofisica fondamentale e progettazione di tecnologie per i telescopi Cherenkov.
Appassionato divulgatore, coinvolge studenti e cittadini in progetti dedicati alla ricerca di blazar e raggi cosmici, e partecipa a mostre ed eventi scientifici.
Insegna Fisica, Laboratorio e Astroparticelle, accompagnando giovani ricercatori nella scoperta dell’Universo.