Un racconto di Alessia Tiberi, studentessa al II anno del Corso di Laurea Magistrale in Interaction & Experience Design, riguardo all'esperienza del programma MIRAI promosso dall'Associazione San Marino - Giappone.
Alessia Tiberi
Studentessa al II anno del Corso di Laurea Magistrale in Interaction & Experience Design di UNIRSM Design
“Nel mese di novembre ho avuto l’incredibile opportunità di partecipare al programma MIRAI, organizzato dal Ministero degli Affari Esteri del Giappone e dal Japan International Cooperation Center (JICE) e promosso dall’Associazione San Marino – Giappone. Il programma è durato una settimana, si è svolto a Tokyo ed ha coinvolto ragazzi in rappresentanza dei rispettivi paesi europei ed extra europei di provenienza. Il programma MIRAI ha come scopo quello di promuovere un rapporto positivo con il Giappone e lo scambio di idee tra i vari paesi, tramite un’esperienza immersiva e di scambio culturale.
Il team per cui avevo fatto richiesta è stato quello “Environment & Green” e tutte le visite ed esperienze si sono concentrate principalmente su questa tematica.
L’Università di Waseda ci ha offerto l’opportunità di visitare il campus e di partecipare a discussioni con i suoi studenti in merito a tematiche come il cambiamento climatico e la sostenibilità ambientale.
Abbiamo avuto il piacere di visitare l’azienda Euglena Co., Ltd. ovvero il principale produttore di biocarburanti nel Sol Levante. Il pomeriggio successivo abbiamo assistito ad un’interessante conferenza dell’agenzia nazionale New Energy and Industrial Technology Developement Organization (NEDO) sulle ultime ricerche sull’utilizzo dell’idrogeno. Grazie a quest’ultimo la NEDO mira a ridurre drasticamente la dipendenza dai combustibili fossili nei processi industriali.
Siamo stati anche accolti nel Ministero giapponese dell’Economia, del Commercio e dell’Industria e abbiamo potuto confrontarci con il Direttore Generale per le Politiche Internazionali sulla Neutralità del Carbonio.
Durante il periodo di permanenza non sono mancate le esperienze alla scoperta della cultura giapponese, tra cui la partecipazione a diversi rituali tradizionali, le visite ai templi, al monte Fuji, ai musei e ai luoghi di importanza culturale.
Vorrei ringraziare i promotori di questa esperienza, l’ambasciata del Giappone, l’Università degli Studi di San Marino e lo staff di MIRAI e JICE che mi hanno permesso di vivere questa esperienza incredibile.”