The Hospitality Lab
Uno spazio allestito e realizzato tramite il progetto “Ecologia dell’altro”, che consente di trasformare il pensiero in azione attraverso workshop progettuali di co-design e ricerca ed eventi, che vedono la partecipazione di studenti, designer, cittadini, scultori, sociologi, agricoltori, artigiani e visitatori di passaggio.
Exhibition
Vittorio Corsini con il progetto “Coniugato al presente”, composto da tre opere riguardanti non soltanto il tema portante dell’ospitalità, ma anche la natura, la storia e la morfologia dello spazio nel quale si collocano, la Fucina del Futuro a Calle e Campo San Lorenzo di Venezia, un’ex fonderia in disuso da oltre 20 anni.
La mostra vede esposte le opere:
Esercizio 2, cubo trasparente che consente l’ingresso a una persona alla volta e crea una condizione immersiva e intima.
Here everyday, video che riportano i protagonisti intenti a ballare la “loro” musica che rimane negata allo spettatore.
Welcome chairs, una coppia di sedie, invito alla sosta e alla partecipazione del visitatore del Padiglione, così come dell’abitante del quartiere e del passante casuale.
I workshop
Objects of care: Non-extractive design for soil bodies
Workshop di 3 giorni che offre allə studentə l’opportunità di esplorare il paesaggio locale Veneziano, sperimentando la realizzazione di oggetti in argilla foraggiata in grado di risanare i suoli malati. L’obiettivo sarà quello di ristabilire l’equilibrio del microbioma e la salute dei suoli poveri/contaminati.
Docente: Serina Tarkhanian
Living with the unknown other: Exercises of making
"Radical yet possible future space solutions"
L’evento, svolto giovedì 25 maggio, presentato dalla New European Bauhaus ha riunito organizzazioni affini che si impegnano nella realizzazione di un futuro più sostenibile a livello locale.
Relatori: Alicja Herbowska Deputy Head della New European Bauhaus Unit della Commissione Europea; Solène Gautron Policy Officer della New European Bauhaus Unit della Commissione Europea; Riccardo Varini Moderatore dell’intervento e Commissario per la partecipazione della Repubblica di San Marino alla Biennale di Architettura di Venezia 2023.
"Floating piers"
Workshop per la progettazione di strutture galleggianti per il parco della Fondazione Cini.
"Cibo, rituale, convivialità, esperienza"
Docente: Giulia Soldati
"Recupero della cultura materiale delle zone umide delle aree lagunari"
Workshop partecipativo di design sociale, dal 4 al 9 settembre 2023, che mira a mostrare in modo tangibile la metodologia progettualee l’approccio concettuale/etico di Marginal Studio attraverso un evento legato alle pratiche collettive per la realizzazione di un oggetto narrativo che sia simbolico della cultura materiale e dell’architettura vernacolare della laguna veneta.
"Il campo di tutti"
Nel workshop “Il Campo di tutti” Rita Paola Lucchini, Sara Laverde, Simone Brambilla, Alice Terragni, Daniela Palluello, Gloria Tamborini, Francesca Petricci, Lucia Derighetti, Weixin Lu e Yitao Zhang rispondono attraverso diversi sguardi, installazioni temporanee, azioni e pratiche alle domande che attraversano il Padiglione di San Marino: “che tipo di ospiti dobbiamo essere e quale tipo di ospitalità dobbiamo offrire per produrre il futuro che desideriamo?”
Tutor: Gabriella Lo Ricco e Vittorio Corsini