UNIRSM Design News D/STANZE – Forme, relazioni, approssimazioni

D/STANZE – Forme, relazioni, approssimazioni

Dal 24 al 26 Maggio Unirsm Design esporrà all’interno del programma di BIG - Biennale Internazionale Grafica

D/STANZE – Forme, relazioni, approssimazioni

Il concetto di distanza, fluido e dinamico, si configura in molteplici forme, relazioni e approssimazioni. Empatia, rapporti sociali, iper-connessione, visioni microscopiche o macroscopiche sono solo alcune delle declinazioni su cui i docenti e gli studenti di comunicazione visiva di Uni.Rsm Design hanno lavorato, interrogandosi sulla natura delle relazioni interpersonali e interspecie. In un dialogo tra l’artefatto visivo e lo spettatore, si apre un universo di riflessioni e interrogativi sulla società contemporanea e sulla sua capacità di connettersi veramente, al di là delle distanze che ci separano.

La mostra è arricchita da un contributo di Alessandro Bergonzoni, straordinario attore e artista, dal titolo: “Per stare e non distare (vite da vicino di cose)”.

Tunnel 42 Dropcity Milano (Via Sammartini 42, Milano)
24 – 26 Maggio 2024 dalle 14:30 alle 21:30
Inaugurazione venerdì 24 maggio, ore 18:00

Curatori
Sergio Virginio Menichelli
Silvia Gasparotto

Progetto espositivo
Massimo Barbierato – allestimento
Sergio Virginio Menichelli, Barbara Ermeti – comunicazione visiva 

Coordinamento allestimento
Massimo Barbierato
Emma Corbelli
Matteo Giustozzi

Realizzazione allestimento
Dorotea Balsimelli, Emma Corbelli, Matteo Giustozzi, Emanuele Lumini, Lorenzo Magrinelli, Mirko Malagoli, Francesco Mancuso, Andrea Mannino, Giulia Marchetti, Camilla Pozzi

Logistica
Chiara Amatori

Social Media
Irene Casadei

Audio – Sound Design
Alessandro Renzi – Usmaradio

Con la preziosa partecipazione della ‘voce’ di
Alessandro Bergonzoni 

Docenti e collaboratori alla didattica
Mauro Bubbico, Caterina Cerni, Donatello D’Angelo, Barbara Ermeti, Giulia Galassi, Sara Guazzarini, Marco Luitprandi, Emanuele Lumini, Francesco Mantovani, Sergio Menichelli, Matteo Moretti, Lucia Roscini, Stefano Rovai, Ilaria Ruggeri, Giorgio Uboldi, Gazmend Zeneli

Un ringraziamento speciale a Francesco Dondina

Workshop — Giovedì 23 Maggio 2024

Abecedari Materici

A cura di Domenico Liberti, Francesco Scagliarini, Libero Corti e Ilaria Tomat — studio FM milano

Il workshop propone la creazione di un abecedario analogico per esplorare il concetto di distanza inteso non solo come separazione tra input iniziale e output finale ma anche come una riflessione sulla distanza tra gesto e strumento.

Lavorando insieme i partecipanti sono guidati in un percorso di esplorazione creativa, utilizzando tecniche e materiali diversi per generare ogni lettera dell’alfabeto, in un processo completamente gestuale.

Attraverso questa pratica, si esplora la relazione tra il progetto immaginato, il gesto creativo, lo strumento utilizzato e il risultato tangibile dove la distanza tra il movimento delle mani e la forma finale delle lettere diventa una metafora potente per esaminare la distanza tra il nostro processo mentale e il risultato concreto della nostra creatività e quindi la nostra percezione del mondo.

Attività sold out

Workshop — Venerdì 24 Maggio 2024

Compendio Underground

A cura di Davide Di Gennaro e Luca Pitoni — Tomo Tomo

Cosa significa essere underground? Quali sono i segnali visivi che comunicano una natura indipendente, clandestina, sperimentale e DISTANTE dal sistema e dai normali canali di distribuzione?

Partendo dal nostro luogo sotterraneo cercheremo indizi, metafore, segni, simboli e li raccoglieremo con tecniche varie, per realizzare tutti insieme un oggetto editoriale collettivo.

Attività sold out

Workshop — Sabato 25 Maggio 2024

Wayfinding Analogico

A cura di Lucia Roscini e Francesco Perticaroli — Zup Design

Lo spazio è uno strumento di comunicazione, non solo per le sue qualità intrinseche, ma anche in base alla percezione e ai movimenti di chi lo abita: fattori che possiamo identificare e orientare.

Il workshop avrà come scopo la progettazione dell’identità del luogo dove si svolge l’esposizione, in relazione agli spostamenti dentro quello spazio oppure verso quello spazio. Le segnaletiche saranno realizzate su grande formato, a mano, con vernici o spray, su supporti da definire (pavimenti, pareti, teli, rotoli di carta, lenzuola, …). Si identificherà un codice da realizzare con stencil nei grandi formati a disposizione e si andrà alla ricerca di un’identità che si basa su canoni poco convenzionali.

Attività sold out

Partner