UNIRSM DesignMagistraleStage e placement

Stage e placement

Laurea Triennale

Lo stage curriculare rappresenta la prima apertura dello studente al mondo del lavoro. Ogni studente del Corso di laurea triennale svolge, durante il secondo periodo didattico del terzo anno, uno stage obbligatorio di 400 ore presso aziende, studi professionali e istituzioni che operano nel campo del design.

All’interno del Corso di laurea è attivo un ufficio stage che mantiene i rapporti tra università, imprese e istituzioni e fornisce agli studenti l’assistenza necessaria al loro primo inserimento nel mondo del lavoro. Un tutor accademico monitora la qualità dell’esperienza accompagnando lo studente passo passo, a partire dalla preparazione del curriculum e del portfolio, all’organizzazione del colloquio con l’azienda fino al vero e proprio inserimento.

Informazioni
Anna Guerra
Responsabile ufficio stage
+378 0549 883 645
anna.guerra@unirsm.sm

Laurea Magistrale

All’interno del Corso di laurea è attivo un ufficio stage e placement che cura i rapporti tra università, istituzioni e imprese e gestisce l’attivazione di nuove collaborazioni sia in Italia che all’estero.

Il Corso di laurea magistrale in Design prevede la possibilità di attivare uno stage a supporto dello sviluppo della tesi di laurea. Tale esperienza consente al laureando di approfondire l’argomento non solo dal punto di vista teorico, ma anche pratico, avendo la possibilità di testare sul campo – in realtà professionali dinamiche e di alto livello – le proprie ipotesi progettuali.

Informazioni
Dorotea Balsimelli
+378 0549 883 645
dorotea.balsimelli@unirsm.sm

Alcune esperienze di stage

Francesca Donati

“La mia esperienza di stage nasce dalla curiosità di approfondire il tema dello spatial computing per la preparazione della tesi di laurea. Ho potuto confrontarmi su questi argomenti con lo studio Monogrid di Firenze, specializzato in esperienze interattive e nuovi media. Mi sono trovata di fronte ad un gruppo dedito alla ricerca di nuove tecnologie, approcci alternativi verso la realtà fisica e digitale; un’ambiente che mi ha incoraggiato e spinto oltre a ciò che ho studiato nelle aule universitarie.”

Giorgia Martini

“A conclusione del mio percorso magistrale, guidata dalla mia passione per l’exhibit e l’interaction design, ho avuto l’opportunità di svolgere un tirocinio presso Limiteazero. Lo studio é piccolo ma dinamico, con una forte spinta alla sperimentazione e alla ricerca di nuove tecnologie e linguaggi. Dal primo giorno sono stata accolta dal team e sono stata inserita all’interno dei progetti in corso, avendo la possibilità di seguire i lavori dalle prime fasi di progettazione fino alla preparazione di file esecutivi. É stata un’esperienza arricchente sotto ogni punto di vista, che mi ha permesso di acquisire nuove competenze e consapevolezza.”

Marco Pezzi

“Verso la fine del percorso magistrale ho avuto la possibilità di svolgere uno stage in Philips ad Amsterdam. In questo contesto ho avuto la possibilità di ampliare conoscenze e metodologie progettuali partecipando attivamente all’interno del Digital Team. Questa esperienza di stage mi ha dato la possibilità di interagire con team multidisciplinari professionisti all’interno di una grande azienda internazionale, con la quale ho lavorato su diverse fasi progettuali ampliando analizzando metodi e comportamenti che mi hanno aiutato con l’elaborazione e la stesura della tesi sperimentale di fine corso.”