Inizio
14.09.2006
Fine
22.09.2006
Workshop
Luogo
Il progetto per l’Utenza Ampliata
Nell’ambito dell’offerta didattica dal 14 al 22 settembre 2006, si è svolta presso la sede del Corso di laurea in Disegno Industriale la prima edizione di San Marino Settembre Workshop.
I 4 workshop, riservati a studenti iscritti nell’anno accademico 2005-2006, hanno proposto nuove riflessioni sul tema: Il progetto per l’Utenza Ampliata.
“L’Utenza Ampliata è un concetto inteso a concepire e gestire la complessità del mondo reale. Non è circoscrivibile ad un numero prefissato di individui o ad un gruppo di persone con caratteristiche immutabili ma è piuttosto un‘insieme aperto, una dimensione in evoluzione, in divenire, che considera situazioni contingenti all’interno di un processo di confronto dialettico con l’utenza, assumendo un atteggiamento di continua ricerca.
Il Progetto per l’Utenza Ampliata considera il rapporto uomo/ambiente in funzione della complessità dell’utenza ‘reale’, espressione delle molteplici e diversificate caratteristiche che l’essere umano può assumere o acquisire nel corso della sua esistenza.
Cerca così di interpretare esigenze e bisogni impliciti ed espliciti espressi dal maggior numero possibile di soggetti, prendendo atto delle problematiche ad essi correlate.”
Ogni gruppo di lavoro ha sviluppato questa impostazione sotto la guida di un designer facendo riferimento alle potenzialità produttive di una particolare azienda.
Gli studenti, una decina per gruppo, si sono confrontati con il designer Marco Ferreri e la progettazione di un oggetto per Guzzini, Giulio Iacchetti e la progettazione di oggetti in lastre di vetro con Curvet, Alessandro Pedron e la progettazione di un sistema di elementi di arredo con Colombini, Nico Ventura e la progettazione di nuovi elementi per la spiaggia con Teuco.