Inizio
14.06.2007
3:00 pm
Conferenza
Luogo
Nel corso dei trentadue anni durante i quali ha lavorato presso l’AERMACCHI di Varese (ora Alenia Aermachi di Venegono), l’Ing. Roberto MANTELLI ha seguito ed è stato responsabile del progetto strutturale e della integrazione sistemi di svariati velivoli alcuni dei quali di totale responsabilità AERMACCHI ed altri frutto di collaborazioni nazionali ed estere.
Per molti anni è stato anche responsabile del Servizio SPERIMENTAZIONE che oltre a comprendere il Reparto di PROVE A TERRA e la LINEA DI VOLO SPERIMENTALE dispone di un reparto dedicato alla COSTRUZIONE DEI VELIVOLI PROTOTIPO.
In ambito sperimentazione ha contribuito alla concezione e realizzazione di attrezzature di prova alcune delle quali presentano soluzioni del tutto particolari.
Una delle esperienze più recenti e significative è stata la partecipazione alla progettazione e sperimentazione del velivolo M-346, (Addestratore bireattore di “ultima generazione” ad altissime prestazioni).
Dopo la laurea in ingegneria meccanica conseguita presso l’Università LA SAPIENZA di Roma con tesi dal titolo:” Progetto di aliante biposto motorizzato” e prima di raggiungere l’AERMACCHI, ha avuto una breve ma intensa esperienza di lavoro c/o la GIANNINI AUTOMOBILI S.p.A di Roma.
Appasionato dello sport velico, in gioventù ha progettato e costruito piccole imbarcazioni a vela che recepivano negli scafi e nelle attrezzature concetti innovativi.Tra queste un aliscafo a vela.
Classe1943.Sposato con due figli.