Po.W.E.R.

Inizio

17.05.2014

Performance

Luogo

17 Maggio 2014 allo Staatstheater Hannover

BBM e UNIRSM per Po.W.E.R.

Gli studenti del corso Design della Comunicazione 3 della Facoltà di Disegno Industriale dell’Università di San Marino, guidati dal docente Omar Vulpinari, hanno collaborato al branding e al motion design  della performance teatrale Po.W.E.R., ideato dal collettivo artistico BBM con centro operativo a Berlino.

La performance fa parte del progetto artistico in-progress ENQuETE ART, realizzato con fondi della comunità europea per sensibilizzare e trovare soluzioni al problema della crisi finanziaria mondiale, iniziata nel 2008. ENQuETE ART è uno studio sperimentale di nuove visioni e tecnologie sostenibili per l’economia contemporanea, condotto congiuntamente da artisti, ricercatori, esperti ed imprenditori. Il progetto comprende una mostra d’arte multidisciplinare, la performance teatrale Po.W.E.R., interventi di guerrilla art di UNIRSM, dibattiti pubblici, conferenze e workshop che si terranno ad Hannover, Roma, Dresda, Francoforte, Maribor, Goteborg, Poznan e Barcellona.

Po.W.E.R., che debutta il 17 Maggio 2014 allo Staatstheater Hannover è un’opera teatrale sperimentale fantascientifica che parte dal problema presente dell’immigrazione clandestina verso l’Europa, per approdare al tema futuro della fine dell’umanità dovuta ad un avanzamento tecnologico fuori controllo. In una vera centrale elettrica dismessa di Hannover, Po.W.E.R. mette in scena 15 attori e 6 robot per 12 serate, ognuno per 100 spettatori.

“La collaborazione con BBM ha dato ai ragazzi di San Marino non solo la possibilità di imparare lavorando ad un progetto artistico internazionale, reale e di altissima visibilità, ma ha soprattutto permesso loro di contribuire ad una espressione di elevato impatto sociale, politico, economico e culturale.”, dice Omar Vulpinari, docente del corso.

E la collaborazione non finisce ad Hannover. Il corso sta infatti, tuttora, ideando la comunicazione visiva e gli interventi di guerrilla art per la mostra d’arte ENQuETE ART ispirata alla crisi, in programma per il Maxxi di Roma.   


Design: Omar Vulpinari


Photo: Peter Hiltmann / Actor: Ole Wulfers / Costume: BBM and Staatstheater Hannover


Simbolo di Valentina Giovagnoli