Inizio
29.06.2007
9:30 am
Conferenza
Luogo
Antico Monastero Santa Chiara Contrada Omerelli 20, San Marino Città, Repubblica di San Marino
Con la conferenza di Paolo Lomazzi venerdì 29 giugno alle ore 9.30, presso il Monastero di Santa Chiara a San Marino città, si conclude il secondo ciclo degli Incontri sul design organizzato dal Corso di laurea in disegno industriale dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.
Anche quest’anno Incontri sul design ha visto la partecipazione di importanti autori come:
Piero Castiglioni, Andra Zani, Francesca Ghermandi, Stefano Massari, Marco Zito, Roberto Mantelli, oltre all’editrice Marzia Corraini ed il giornalista e scrittore Michele Serra.
Paolo Lomazzi e Donato D’Urbino operano insieme nei campi dell’architettura, degli allestimenti, degli arredamenti e del product design, collaborando con alcune tra le più note aziende in Italia e nel mondo. D’Urbino e Lomazzi hanno fondato lo Studio nel 1966 insieme a Jonathan Des Pas. L’architetto Des Pas è mancato nel 1991. All’attività progettuale uniscono quella teorica e quella culturale. Partecipano a numerose giurie di concorsi, al Consiglio dell’Ordine degli Architetti, alla Commissione Edilizia del Comune di Milano e svolgono numerose attività didattiche. Tra queste la docenza al Politecnico di Milano –Facoltà di Design dal 1999, e quella allo IUAV di Venezia –Facoltà di Design dal 2005.
La produzione dello Studio è documentata nella letteratura storica sul design italiano e nelle principali pubblicazioni internazionali di architettura e disegno industriale. Numerose opere dello Studio sono presenti nelle collezioni permanenti di design presso vari musei nel mondo e sono state selezionate per mostre itineranti sul design italiano. Tra i premi e riconoscimenti ottenuti ricordiamo il Compasso d’Oro-1979 Milano, il BIO 7-1977 Lubiana e il BIO 9-1981 Lubiana, il Design Award Winner-1998 Hannover.
Le loro opere sono presenti nelle collezioni di design del Museum of Modern Art di New York, del Victoria and Albert Museum di Londra, del Centre Pompidou di Parigi e di altre ancora.