Inizio
19.04.2016
5:00 pm
Fine
19.04.2016
6:00 pm
Modera Daniele Tabellini con Gianni Sinni
Conferenza
Luogo
Antico Monastero di Santa Chiara
Università degli Studi della Repubblica di San Marino
Contrada Omerelli 20
Relational Design Practice
I Corsi di laurea in Design dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino organizzano il secondo ciclo Incontri sul design 2016. Designer, imprenditori, artisti, ricercatori, portano a San Marino la loro storia e visione della cultura del progetto, confrontando le proprie idee con quelle degli studenti dei corsi di laurea.
Nel terzo incontro:
n-o-u-s è uno spazio per le pratiche di progettazione. Progettazione grafica, certamente, ma progettazione anzitutto. È pensare e agire nella dimensione sociale della realtà in maniera relazionale. La realtà concreta è relazionale. La realtà concreta, anche nelle sue unità più infinitesimali, è materia fatta di relazioni. Cultura del progetto e pratiche di progettazione sono, in questo senso, la soglia di emergenze che si costituiscono socialmente.
Lorella Pierdicca si occupa della comunicazione visiva e progettazione grafica, principalmente per eventi artistici e culturali, utilizzando come mezzi di espressione privilegiati la tipografia, la scrittura visiva e l’illustrazione. Tiene corsi di formazione in progettazione grafica e tipografia. Come LLdesign, dal 1999 vive e lavora tra Bologna e Senigallia. Dal 2014 si occupa di pratiche di design relazionale con n–o– u–s.
Robert Rebotti si occupa di progettazione grafica dal 2000, articolando il proprio intervento nella relazione – riflessiva e pratica – tra l’attività professionale e la ricerca pedagogica e l’attività d’insegnamento-apprendimento, con una particolare attenzione per l’ambito culturale, la comunicazione (per lo più grafica) di pubblica utilità e l’approccio mixed-media. Ha collaborato con enti pubblici, associazioni e autori nell’ambito di festival, progetti editoriali e discografici, video, installazioni. Dal 2014 si occupa di pratiche di design relazionale con n–o–u–s.
Modera l’incontro e intervista gli autori Daniele Tabellini, docente di Interaction Design del Corso di Laurea Magistrale in Design, art director, designer e artista meglio conosciuto come Fupete.
Parteciperà Gianni Sinni.