UNIRSM Design Eventi Interaction & Experience Unirsm Design Contest 2022

Interaction & Experience Unirsm Design Contest 2022

Inizio

29.09.2022

10:00 am

Fine

30.09.2022

5:00 pm

Concorso

Luogo

UNIRSM Design

Vincitori

1° Dichroma

Studentessa: Miriana Cerenzia

Università: Università degli Studi della Repubblica di San Marino, Unirsm Design

Il progetto di tesi “Dichroma – I colori dell’arte accessibili ai daltonici” si tratta di un servizio vuole favorire la fruizione delle opere museali da parte di persone con disabilità visive. Dichroma vuole fornire uno strumento interattivo e che permetta di migliorare l’esperienza museale a spettatori che presentano un deficit della visione, attraverso una correzione dei contrasti di colore e l’utilizzo di Realtà aumentata.

2° Entità del gruppo 1

Studentessa: Emily Goulene

Università: SUPSI Mendrisio

Il progetto vuole donare nuova vita al libro editoriale avvalendosi dei software open source di intelligenza artificiale. L’obiettivo è combinare le nuove esigenze di fruizione dei contenuti e permettere una maggiore esperienzialità da parte dell’utente il quale è inserito in una nuova dimensione. Il progetto fa inoltre riflettere sul ruolo del designer del futuro, il quale dovrà focalizzarsi sull’elaborazione di un insieme di regole piuttosto che sulla realizzazione di compiti ripetitivi.

3° GOG-redesign

Student*: Caterina Rigobianco, Filippo Contatore

Università: Libera Università di Bolzano

Il progetto esplora l’universo degli eventi virtuali, che sono diventati all’ordine del giorno nel mondo post-pandemico. Essi non possono essere pensati solamente come la digitalizzazione di un evento fisico, ma presentano un grosso potenziale grazie ad alcune caratteristiche quali: la possibilità di accedervi da qualsiasi parte del mondo, il risparmio di tempo e risorse, dovuto agli spostamenti che sarebbero necessari altrimenti e la possibilità di ripensare completamente il concetto di esposizione, incontro, evento. Attraverso GOG-redesign abbiamo cercato di portare la convivialità che caratterizzava l’evento fisico passato, all’interno di un’esposizione digitale, a tratti simile ad un social, ma con delle piccole accortezze per ovviare ad alcuni punti deboli dei social.

Menzioni d'onore

Accessibility

Dichroma
Studentessa: Miriana Cerenzia
Università: Università degli Studi della Repubblica di San Marino, Unirsm Design

Communication

GOG-redesign
Student*: Caterina Rigobianco, Filippo Contatore
Università: Libera Università di Bolzano

Sustainability

Pnéuma
Student*: Gianluca Gorgoglione, Luigi Basile, Martina Pilla
Università: Politecnico di Bari