UNIRSM Design Eventi Claudio Reginato

Claudio Reginato

Inizio

01.07.2010

6:30 pm

Conferenza

Luogo

Antico Monastero Santa Chiara Contrada Omerelli 20, San Marino Città, RSM

Il torniante, la prima macchina industriale

1 luglio 2010 ore 18,30
Antico Monastero di Santa Chiara
Contrada Omerelli 20, San Marino Città, RSM

Il ciclo annuale Incontri sul design, organizzato dal Corso di laurea in disegno industriale dell’Università degli studi della Repubblica di San Marino, propone il 1 luglio 2010 all’Antico Monastero di Santa Chiara (Contrada Omerelli 20, San Marino Città) alle ore 18,30 l’appuntamento con Claudio Reginato, maestro artigiano di ceramica. L’incontro, oltre a fornire una riflessione sull’importanza di un materiale antico nella cultura del progetto, sarà l’occasione per una dimostrazione pratica sulla realizzazione di un manufatto.

 

 

Andrea Bastianelli
Corso di laurea in disegno industriale
Università degli Studi della Repubblica di San Marino
Antico Monastero di Santa Chiara
Contrada Omerelli, 20
47890 San Marino città RSM
t 0549/887041
andrea.bastianelli@unirsm.sm

È un torniante, un “artigiano a controllo numerico” la cui versatilità rende possibile la “condensazione temporale” del passaggio dal disegno all’oggetto. Specializzato in forme di grandi dimensioni e formati di difficile realizzazione, è in grado di realizzare quello che non si può trovare in commercio.
La sua produzione consiste in articoli in ceramiche semilavorate e in pezzi finiti in ceramica refrattaria, gres smaltati con varie tecniche, tra cui il raku e la cottura riducente. Associa l’attività di artigiano a quella di docente tenendo dei workshop di foggiatura al tornio presso musei, università italiane e straniere (dal 1996 negli Stati Uniti). Collabora dal 1971 con aziende che operano nel settore della ceramica come Bosa Ceramiche e Rina Menardi e con designer e artisti di fama internazionale quali Jaime Hayon e Mirta Morigi. Ha partecipato a diverse edizioni di “Mondial Tornianti”, importante competizione internazionale di ceramisti, nella quale ben otto volte ha ottenuto il titolo mondiale.