Open Day

L’Open Day dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino è virtuale e ti offre la possibilità di scoprire i corsi di laurea attraverso video, approfondimenti e colloqui diretti con i docenti. Da casa, comodamente e in sicurezza.

Parlare con quelli che potrebbero essere i tuoi futuri prof ti permetterà di comprendere al meglio cosa si studia a San Marino, dove, quando e soprattutto come. Si tratterà di un semplice colloquio al computer o al telefonino, sfruttando piattaforme come ZoomMicrosoft Teams o Google Hangouts Meet. Per discutere di esperienze, progetti, sogni, impegni, sfide e prospettive di chi sceglie l’Università di San Marino.

L’Ateneo sammarinese mette a disposizione questa opportunità a tutti gli interessati, senza limiti, attraverso queste pagine. I docenti di Comunicazione e Digital Media, Design, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Civile e Costruzioni e Gestione del Territorio sono a tua disposizione.

La nostra Scuola di Design offre corsi di Laurea Triennale e Magistrale, formando progettisti in un luogo unico per la sua posizione e il suo sguardo sul mondo. Studiare Design all’Università di San Marino garantisce una preparazione al progetto multidisciplinare sempre attenta al pensiero critico sulla contemporaneità, ai valori etici di equità e solidarietà, alla sperimentazione tecnica, all’innovazione sociale e alla sostenibilità ambientale come valori fondamentali.

Laboratori e officine spaziano dal progetto di prodotto a quello di comunicazione fino ai molti ambiti del digitale. La qualità dell’insegnamento, coordinato da un corpo docente di primo livello, è confermata dalla costanza con cui, da oltre quindici anni, il corso si afferma in iniziative e concorsi di rilievo nazionale e internazionale come il Compasso d’Oro, il più importante premio del settore in Italia.

Durante il periodo formativo la Scuola offre agli studenti opportunità di vincere premi internazionali e possibilità concrete di vedere realizzati artefatti in piccola serie, progetti pubblici e privati, artigianali o industriali, in loco e all’estero. 

Ampie e trasversali le opportunità di tirocinio a San Marino, in Italia e all’estero, presso molti importanti studi professionali con cui la scuola assicura i contatti e con il coinvolgimento di aziende ed enti come Philips, l’Agenzia Spaziale Europea, Poltrone FRAU, Elica, Ferrari, UNESCO e altre importanti realtà.

Il Corso di Laurea Magistrale in Interaction & Experience design offre agli studenti la possibilità di approfondire e sperimentare diversi linguaggi del progetto contemporaneo attraverso un confronto con le aree dell’interface design, della user experience, dell’information architecture e del visual design.

Le lezioni e i laboratori si svolgono nella bellissima sede dell’Antico Monastero Santa Chiara, nel centro storico del Titano, a pochi passi da biblioteche, musei, giardini, funivia, mensa e altri servizi. I corsi sono organizzati in collaborazione con Alma Mater – Università di Bologna. I titoli rilasciati sono validi a San Marino, in Italia, e all’estero.