UNIRSM Design Workshop San Marino Design Workshop 2019

Rafforziamola! Design per l'Agenda 2030

Docente

Davide Di Gennaro con M. Naomi Galavotti

Come operare nei contesti locali secondo Obiettivi di sviluppo sostenibile – SDGs, traguardi e relativi indicatori dell’Agenda 2030?
Il worksho si propone di illustrare graficamente e mettere in relazione strutturale le finalità strategiche globali dell’Agenda 2030 con alcuni casi pilota, modelli di sviluppo partecipato e strutture metodologiche operative locali, nell’ambito di progetti di cooperazione decentrata e di cooperazione internazionale.
L’approccio metodologico è definito Design di comunità. Il progetto è guidato da un gruppo multidisciplinare composto da  figure quali designer grafico, progettista di cooperazione solidale, antropologo, designer strategico, designer del prodotto. Parole chiave: Cittadinanza attiva, comunità marginali, economie di vicinato, politiche solidali, filiere di prossimità.

Docente

Alessio Abdolahian

Il workshop si propone di esplorare il progetto di prodotti e azioni per comunità sospese: soccorritori, soccorsi e navi di salvataggio.  Accogliere, comunicare, informare, ridere, giocare e sognare per persone in fuga e uomini coraggiosi.

Docente

Eugenia Morpurgo

Design del materiale grano per una rinascita del forno e un recupero delle relazioni di vicinato, economiche e sociali. Stampi, strumenti, packaging, biscotti, pane, torte e altri prodotti da forno con grani antichi e ricette segrete.

Docente

Laura Tentoni

Il workshop, attraverso gli strumenti del design dei servizi e della comunicazione, si concentrerà sulla possibilità di prefigurare un modello integrato tra le diverse mobilità interne ed esterne ai confini sammarinesi e sulla necessità di nuova identità e comunicazione agli utenti del nuovo servizio dei trasporti sammarinesi.

Docente

Federico Paternò

Il workshop si concentrerà sulla progettazione di un sistema integrato di attrezzature e sistemi di mitigazione dell’impatto ambientale, isole ecologiche, che si integrino in maniera ottimale ai diversi luoghi e contesti di insediamento.

Docente

Studio Parcodiyellowstone

Il design dei servizi rappresenta sempre di più uno strumento essenziale per ogni progetto che ha come oggetto il design per le comunità e che può, attraverso l’uso delle competenze informatiche, digitali e tecnologiche, mettere in gioco la partecipazione dei cittadini che ne fanno parte.

Docente

Francesco Toselli

Nuove tecnologie smart e sorgenti luminose Led ci hanno dato la possibilità di coniugare design e prestazioni, estetica e tecnica e hanno trasformato quelle che erano sorgenti luminose per contrastare il buio in veri e propri oggetti intelligenti protagonisti  della progettazione degli interni.

Docente

Autogestito

L’aim è di incoraggiare gruppi di progettisti a collaborare e mostrare che il processo del lavoro purchè  singolo può essere sovrapposto a quello di tutti gli altri al fine di generare un lavoro stratificato e cumulativo. Attraverso una nuova prospettiva aiuterà i partecipanti ad apprezzare l’importanza del teamwork dando una visione alternativa del proprio lavoro.