Ambito
Design e Progettazione. area CUN 08/C1
Stato
Concluso
Durata
3 anni
Data di inizio
01/09/2016
Data di fine
27/01/2020
Promotore ricerca
Università degli Studi della Repubblica di San Marino
Alessandra Bosco
Valorizzazione dei beni culturali nei contesti espositivi attraverso l’uso delle tecnologie digitali
Luogo di conservazione, il museo è divenuto sistema comunicativo complesso incentrato sull’utente, oggi sempre più coinvolto, nonostante la sua natura fortemente eterogenea. Il ruolo del progetto dell’interazione, dell’informazione e del sound design diviene centrale in questo contesto, evidenziando la forte sperimentazione perseguita prevalentemente dai progettisti. L’evoluzione dello spazio allestitivo, posta in relazione alle recenti trasformazioni tecnologiche che ne semplificano lo sviluppo e in parte il design, pone oggi alcuni questioni teoriche e progettuali che coinvolgono la materialità dell’allestimento in relazione ai nuovi contenuti digitali.
Il programma di ricerca ha approfondito il processo di progettazione di sistemi espositivi interattivi in ambito museale e si è interrogato sulla comprensione del ruolo che il design riveste in tale contesto. Il campo di applicazione della ricerca ha riguardato la valorizzazione dei beni culturali nei contesti museali e le discipline che intervengono nella ridefinizione dell’esperienza di fruizione del visitatore.
La complessità e l’ampiezza del database organizzato per fissare e analizzare lo stato dell’arte della letteratura del contesto espositivo interattivo italiano e internazionale è stato espediente ed opportunità per lo sviluppo di un’interfaccia interattiva di lettura e visualizzazione dei dati su diversi livelli. Il progetto, pubblicato ed esposto in contesti scientifici internazionali, è stato la prima occasione di sperimentazione progettuale di un gruppo di ricerca che ha avuto modo di applicare le proprie riflessioni in più contesti, uno tra tutti il progetto per la valorizzazione del Coordinamento delle Case museo dei Poeti e degli Scrittori di Romagna.