Concorso di idee
Sartoria dei migranti – Arcisolidarietà Onlus – Cecina
La onlus Arcisolidarietà di Cecina e l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino indicono un concorso di idee per il marchio logotipo della nascente Sartoria dei migranti.
Aperto a tutti gli studenti ed ex studenti dell’Università di San Marino
Scadenza 21 maggio 2018
Arcisolidarietà nasce nel 1993 per dare risposta alle necessità dei primi migranti arrivati nel territorio. Da allora si è sempre occupata di immigrazione attraverso attività assistenziali, educative e culturali. Dal 2014 gestisce il progetto di accoglienza profughi, in convenzione con la Prefettura di Livorno e Pisa. Durante tale periodo si è avvertito il bisogno di creare occasioni professionalizzanti per i migranti accolti nei progetti; nasce così Cactus Lab, un laboratorio per la sperimentazione di nuove professioni e nuove forme di accoglienza, all’interno del quale il progetto di una sartoria. Il cactus è apparentemente spinoso come il fenomeno dell’immigrazione, ma all’interno è ricco di vita. Spinoso come il filo spinato che delinea i confini tra gli stati. Da qui l’idea del nome e del contesto. La sartoria dei migranti è una vera e propria officina di abiti e accessori di moda, dove si perseguono i seguenti obiettivi:
- inserimento lavorativo dei migranti/profughi per “cucire” nuove modalità di residenza in territorio italiano;
- inserimento lavorativo di cittadini italiani in precarie condizioni socio-economiche;
- promozione, attraverso i prodotti e i metodi di lavorazione, della cultura di altri paesi;
- accoglienza e socialità non solo per i ragazzi migranti ma anche per altre persone. Le sartorie spesso, sono luoghi di incontro e di socializzazione dove osservare e praticare il lavoro artigianale
- formazione sulle tecniche di taglio e cucito aperta anche alle scuole del Comune di Cecina
- assistenza gratuita per i propri lavori di taglio, cucito e riparazioni.
La sartoria dei migranti avrà sede presso il Centro Sociale Polivalente il Bocciodromo, a Cecina in Via Corsini 5.
Vincitori del concorso
Risultati del concorso
La Commissione ha decretato:
1° classificato: Valerio Pasqualicchio;
2° classificato: gruppo di Giulia Monaldi, Giorgia Serafini e Laura Piserà;
3° classificato a pari merito: Giulia Zafferani e gruppo di Giovanni Locatelli e Samuele Tursi.
La consegna del premio al vincitore e degli attestati di partecipazione a tutti gli altri studenti è programmata per il 25 giugno alle ore 18 presso il Monastero di Santa Chiara alla presenza del Presidente di Arcisolidarietà Claudia Franconi e dei componenti della Commissione. In settembre è in programma una mostra con tutti gli elaboratori grafici del concorso presso la città di Cecina (PI).