D/STANZE Quando la distanza diventa progetto. Empatia, relazioni sociali, iper-connessione, visioni microscopiche e macroscopiche: il concetto di distanza si manifesta oggi in forme fluide e dinamiche.
D/STANZE
D/STANZE è un progetto di ricerca e sperimentazione sviluppato dai docenti e dagli studenti dei Corsi di Design dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, dedicato all’esplorazione del concetto di distanza nelle sue declinazioni fisiche, emotive, culturali e relazionali.
Attraverso oltre cento artefatti di comunicazione visiva, il progetto affronta temi come empatia, relazioni sociali, iper-connessione e percezione, costruendo un dialogo tra segno grafico, significato e spettatore. La comunicazione visiva diventa così uno strumento critico per interpretare la complessità della società contemporanea e le modalità con cui le persone si relazionano.
La mostra, allestita da Massimo Barbierato, presentava i lavori di design grafico realizzati dagli studenti dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.
La grafica editoriale del volume è a cura di Barbara Ermeti e Sergio Menichelli.
CREDITS
Elena Brigi
Massimo Brignoni
Silvia Gasparotto
Riccardo Varini
Sergio Menichelli