Venerdì 28 novembre, presso il Museo di Castelvecchio di Verona, sarà inaugurato IN VACUI: progetto realizzato da alcuni studenti e studentesse della Magistrale in Interaction & Experience Design, dedicato all’Archivio Carlo Scarpa.
IN VACUI
Il progetto mette al centro i disegni d’archivio realizzati da Scarpa, in particolare per l’allestimento del monumento equestre di Cangrande I della Scala, cuore del percorso museale e caso emblematico della sua capacità espositiva. Attraverso la stampa di piccoli disegni marginali tratti dalle tavole del maestro, IN VACUI esaspera il concetto di horror vacui, invitando il visitatore a esplorare con il proprio smartphone la forza comunicativa del tratto scarpiano.
La collaborazione tra l’Archivio Carlo Scarpa del Museo di Castelvecchio, la Direzione Musei Civici di Verona e il corso di Information Design Lab (prof. Marco Luitprandi e Giorgio Uboldi) ha portato cinque giovani designer a studiare oltre duemila tavole dell’archivio. Un patrimonio letto non solo come documentazione storica, ma anche come insieme di dati da interpretare quantitativamente e qualitativamente, per generare nuove chiavi di lettura della poetica del maestro.
IN VACUI indaga annotazioni, scarabocchi e segni extra-progettuali come tracce intime del processo creativo, rivelando la complessità del pensiero di Scarpa e la sua pratica di miniaturizzazione del progetto. L’installazione offre un’esperienza interattiva che guida il pubblico dai dettagli alla visione d’insieme, attraverso un percorso che unisce fisico e digitale.
L’installazione – visitabile da novembre 2025 a gennaio 2026 – si sviluppa attraverso una lunga tavola collocata sull’antico solaio trasformato da Scarpa in panca: inquadrando con un dispositivo mobile i dettagli stampati, è possibile visualizzarli nella tavola originale, comprendendo l’ossessione del segno, l’attenzione al dettaglio e l’horror vacui scarpiano.
Un progetto che valorizza il patrimonio dell’Archivio Carlo Scarpa e mostra come le tecnologie digitali possano amplificare la fruizione dei beni culturali.
CREDITS
Progetto di:
Laura Facchini, Giorgia Martini, Giulio Mazzanti Dolci, Maurizio Raniolo, Alessandra Valentini
Supervisione e coordinamento:
Ketty Bertolaso – Archivio Carlo Scarpa, Museo di Castelvecchio
Marco Luitprandi – UNIRSM Design