UNIRSM Design Piano di studi Modellistica di base per il design A

Modellistica di base per il design A

Corso di Laurea Triennale in Design

Anno

1

Semestre

1

CFU

3

Modellistica per il design

Collaboratore

Federico Paternò

Obiettivi

Il corso intende fornire allo studente strumenti utili nel percorso di elaborazione e rappresentazione fisica del progetto, attraverso l’elaborazione manuale (basica) e meccanica (avanzata) di oggetti suddivisi in modelli di studio, modelli di progettazione  e verifica, modelli finiti di presentazione del progetto.

Descrizione

Si vuole stimolare lo studente nell’utilizzo del modello di studio come strumento d’indagine, verifica fisica di un pensiero e di capacità critica, di ricerca, di verifica funzionale, dimensionale e figurativa.

Il modello inteso quindi come parte del percorso progettuale, strumento del progettista nel rappresentare o imitare un oggetto, ma anche come strumento di narrazione nel raccontare e materializzare un’idea.

Il corso intende approcciare lo studente alle principali tecniche manuali di modellazione additiva e sottrattiva dei materiali, affrontandone struttura e proprietà attraverso la loro manipolazione e trasformazione fisica.

I temi sono quelli dell’involucro, del pieno, e delle tecniche modellistiche di rappresentazione.

La didattica è organizzata in lezioni frontali ed esercitazione in aula sui temi del corso. 

L’esercizio finale di replica di prodotti iconici ha permesso di miscelare le diverse tecniche di lavorazione-modellazione affrontate, ha posto il problema della scelta dei materiali da utilizzare e della strada realizzativa più consona al fine di ogni oggetto.

Modalità di esame

Presentazione e discussione, mediante slide e modelli, delle esercitazioni svolte e del progetto finale di sintesi di tutte le competenze tecniche, teoriche e pratiche apprese.

Bibliografia

  • Anderson C. (2013). Makers. Rizzoli Editore.
  • Anderson C. (2007). La coda lunga. Torino, Codice Edizioni.
  • Thompson R. (2016). Il manuale per il design dei prodotti industriali. Zanichelli.
  • Tosi F. (2015). Ergonomia e progetto. Franco Angeli.
  • Salvia G., Rognoli V., Levi M. (2009). Il progetto della natura. Franco Angeli.
  • Del Curto Barbara (208). Materiali per il design. Edizioni Cea.

Sito web